Macchie Cutanee

Diversi  sono i fattori che possono determinare l’insorgenza di macchie cutanee,in primis l’invecchiamento cutaneo che altera la pigmentazione che diventa sempre più irregolare, compaiono prima delle lentigini che col passare del tempo diventano vere e proprie macchie senili, localizzate sopratutto su viso, mani e decoltè.
Un altra causa della loro comparsa sono le modificazioni ormonali<gravidanza “cloasma gravidico”-uso di contraccettivi orali- terapia ormonale sostitutiva in menopausa>.
Un altro fattore scatenante è rappresentato dall’eccessiva esposizione ai raggi solari e alle lampade abbronzanti e le  scottature solari.
la formazione delle macchie cutanee è provocata da una disomogenea produzione di melanina,che è una sostanza prodotta nel derma dai melanociti, che la rilasciano sotto forma di piccoli  granuli che si diffondono poi agli strati più superficiali dell’epidermide.
La produzione di melanina aumenta in risposta agli stimoli esterni, come l’esposizione ai raggi ultravioletti, questo pigmento bruno serve infatti a proteggere la pelle dai danni  che questi possono arrecarle.
In condizioni di normalità il naturale processo di ricambio cellulare dell’epidermide fà si che la pelle scurita tenda a tornare spontaneamente al suo colore naturale una volta cessato lo stimolo che ha indotto la produzione di melanina. Nel caso di macchie cutanee la produzione e la risalita in superficie della melanina sono eccessive e continue e la pelle non è più in grado di ritornare alle condizioni iniziali cosi si formano le macchie.
I TRATTAMENTI PRATICATI NEL NOSTRO CENTRO PER RISOLVERE O ATTENUARE QUESTA PROBLEMATICA SONO:
LUCE-PULSATA <IPL>
“FITOACID”rigenerazione cellulare
“ACTIVE LIGHT” linea schiarente
MESOPORAZIONE :
“LUMINANCE”antipigmentazione
“ANTI-AGE AD OSSIGENO ATTIVO